Esempi di Imprenditori da Imitare

operai-imprenditori

E’ già capitato diverse volte di vedere operai, manager, dipendenti, che vengono licenziati, da un’azienda, oppure è l’azienda stessa a chiudere, sobbarcarsi dei rischi d’impresa e mettere sul piatto tutti i loro risparmi, case, proprietà, conti correnti, per cercare una via d’uscita.

Uno degli ultimi casi è quello di Christian Segalin,  che ha venduto la sua casa e dalle ceneri della sua ex azienda ha avviato un’attività di successo, ha riassunto parte dei dipendenti licenziati e con questi ha riavviato la produzione, creando un’attività che sta riscuotendo molto successo.

Non è certamente l’unico caso, già in precedenza diversi dipendenti nel momento in cui sono stati messi in cassa integrazione, si sono trasformati in imprenditori di successo, forti delle esperienze maturate, delle risorse acquisite in anni di lavoro hanno rilevato o riavviato con altri presupposti attività fallite, o sulla via del fallimento.

Questo dimostra che è possibile reinventarsi un’attività nonostante sia “fallita” ovviamente trovando nuove soluzioni, trasformando ciò che non andava, riqualificando le attività e il personale, riducendo gli sprechi, trovando la propria nicchia di competenza e il proprio mercato.

Questi sono dei grandi esempi, di come ci possa essere una via d’uscita anche in momenti difficili come questi.

Anzi è proprio in momenti di crisi che ci sono molte più possibilità di realizzare, di avviare, di trasformare imprese.

I settori sono molti se già disponi dei requisiti necessari, delle competenze  e delle risorse, questo è il momento di provarci,  perchè è più “Facile”, tutto costa meno.

Purtroppo la maggior parte delle persone che vuole “fare impresa” si ferma al primo ostacolo che generalmente è quello economico ..”Le banche non finanziano”. Ma abbiamo appena visto l’esempio della persona che ha venduto la sua casa per avviare l’impresa. Non hai la casa ? ma hai un progetto valido, chiedi a parenti e amici, bussa alle porte, se la tua “start up” è valida, è innovativa, vedrai che non faticherai molto a portarla a termine.

Noi di “Scuola di Impresa” insegnamo proprio questo:

Diventare imprenditori di successo applicando le giuste strategie, la conoscenza dei settori, il mercato, le leggi, le risorse necessarie, a chi affidarsi “gli specialisti”, ma non solo, anche  come avere la giusta carica per riuscire, la “motivazione” che ti fa vincere, quella che trasforma gli ostacoli, i problemi, in opportunità di guadagno.

Iscriviti subito al percorso di formazione gratuito e mettiti in gioco anche tu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *