Category Archives: L’acquedotto

Porti i secchi d’acqua o costruisci un acquedotto?

siccitaindia

Ho già scritto vari articoli sulla crisi che colpisce la società in modo particolare i consumi e di conseguenza le imprese. Ho anche scritto sulle caratteristiche che deve avere oggi un imprenditore per avere successo.

Ne occorrono sicuramente diverse, oltre alla motivazione, è oggi necessario avere una dote o risorsa Indispensabile: “Il Coraggio”. Oggi fare o avviare una attività in Italia richiede coraggio, anzi diciamo la verità gli Imprenditori devono trasformarsi in veri e propri Superman. Tasse esagerate, costo del personale, contributi, Burocrazia, banche che non prestano denaro, concorrenza spietata (abusivi che non vengono controllati da nessuno), a differenza delle persone “regolari” che sono martellate da burocrazia, leggi, leggine, regolamenti, sanzioni che hanno dell’incredibile.

Queste sono le difficoltà che una persona incontra nel momento in cui decide di fare l’imprenditore, poi ti devi misurare sul campo per verificare se hai la stoffa dell’imprenditore: se sai acquistare, vendere, se hai le doti del Leader (della tua squadra), se hai competenze della contabilità (gestione d’impresa), se hai competenze e doti organizzative, se sai relazionarti (alleanze strategiche), se sai sopratutto decidere e di conseguenza saper risolvere i problemi.