COME EVITARE CRISI E CONCORRENZA

crisi commercio

problem solvingUna crisi quella che stiamo vivendo che non ha precedenti storici, non si è mai vista negli ultimi due secoli una crisi cosi intensa e lunga. dal 2007 a oggi ha portato disoccupazione, povertà ,ha portato alla disperazione centinaia di milioni  persone, anche quelle che solo qualche anno prima, avevano uno standard di vita eccellente. Per chi fa impresa è una vera guerra, contro la concorrenza che non ti da tregua e ti rosicchia i margini di guadagno riducendoli all’osso, a volte pur di mantenere il cliente, non si guadagna neanche 1 cent. Contro la grande distribuzione,  organizzazioni con  grandi capitali a disposizione, che inevitabilmente stritolano  i piccoli imprenditori. Contro il fisco che ormai è un socio di maggioranza degli imprenditori, l’unico che guadagna senza aver investito, senza rischiare e senza aver dedicato una ora di lavoro nella impresa, questi sono solo alcuni dei problemi che opprimono chi fa impresa….

MA SI PUO’ SUPERARE QUESTA SITUAZIONE E TORNARE A VENDERE COM PRIMA DELLA CRISI ?

SI, si può, lo testimonia il fatto che centinaia di imprenditori nonostante la situazione continuano ad avere successo, in molti casi addirittura hanno aumentato gli incassi.

Sono  più fortunati ? sono più Bravi ?

Forse, ma una cosa sicuramente deve far riflettere, nella stragrande maggioranza dei casi vendono  PRODOTTI  DIVERSI dalla massa. Non Lavorano con margini bassi o addirittura nulli.

EVITANO accuratamente la Concorrenza, Offrono Servizi aggiuntivi ai LORO clienti, favoriscono il PASSAPAROLA, si sono Specializzati sono degli esperti nel loro settore, non risentono della Crisi e ancora oggi guadagnano.

Questo dato di fatto ci fa riflettere, la crisi allora non è per tutti, nonostante ci sia, e sia grave, alcuni riescono ancora a prosperare .

PERCHE ?

Sono riusciti a crearsi una loro ” nicchia di clienti” ,

Si sono  Specializzati e offrono prodotti differenti dagli altri

hanno creato le condizioni  ideali per aumentare la Clientela con il “Passaparola”

hanno degli obiettivi ben precisi e li portano avanti con decisione.

PUOI FARE COME LORO E ANCHE MEGLIO ….

Se ti trovi ogni giorno a lottare con centinaia di concorrenti, se guadagni poco, se vendi poco, sei in una mare di guai, devi provare a cambiare, non c’è mai la certezza di avere successo, ma ci hai messo tutto il tuo impegno per migliorare la situazione, a volte basta poco, qualche idea, una correzione, le giuste strategie e magicamente tutto cambia.  

ti sei mai posto degli obiettivi per il tuo business ?

hai mai pensato di migliorare il tuo lavoro evitando la concorrenza?

hai mai cercato Prodotti alternativi ?  che ti potrebbero consentire di guadagnare di più’?

hai mai pensato ad un prodotto che possa risolvere un problema ai tuoi clienti?

hai un marchio che ti identifica e ti distingue dagli altri, lo metti bene in evidenza?

Pubblicizzi i tuoi prodotti ?

Se vuoi Puoi cambiare la tua situazione fatti le giuste domande e dai soluzione, ma soprattutto agisci, il solo pensare alle possibili soluzioni non porta risultati.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *