Category Archives: business plan

Organizzare e Sviluppare un buon Business plan

business plan2

Innanzitutto si parte da un’idea di un qualcosa d’innovativo, “innovativo non deve per forza essere una nuova idea, ma potrebbe essere un qualcosa già esistente che è migliorato, con idee o cose innovative.”

Redigere un Business plan e sviluppare un progetto innovativo spesso rappresentano un’impresa ardua quasi insormontabile, certamente nella pratica è meglio non fare tutto da soli, ma farsi aiutare nella stesura del business plan da persone competenti.

Occorre in ogni caso fornire tutte le informazioni necessarie e gli strumenti per la stesura di un corretto progetto imprenditoriale, che sono:

Business plan.

business plan

Redigere un Business plan o un progetto d’impresa, rappresenta una delle tappe obbligatorie del neo Imprenditore, per questa ragione è opportuno che l’imprenditore conosca gli elementi essenziali per redigere un buon piano d’impresa.

Il Business Plan oltre ad essere un ottimo strumento guida per quello che sarà lo sviluppo della nostra idea d’impresa, rappresenta sicuramente la carta d’identità  dell’imprenditore e dell’azienda verso terzi. Infatti il Business Plan serve anche per andare alla ricerca di tutte le risorse finanziare (di cui l’imprenditore non ha la disponibilità).

Un conto è presentarsi a una banca piuttosto che ad una finanziaria “nudi” un’altro è presentarsi con un buon progetto innovativo d’impresa e un buon Business Plan, accompagnato magari da qualche garanzia reale.

Vediamo alcune regole da tenere in considerazione per redigere un buon Business Plan: