Chi è Matteo Trotta

matteo trotta blog

Sono un imprenditore di cinquantasette anni, da oltre trentacinque anni mi occupo principalmente di servizi alle imprese e mediazione.

Ho iniziato a lavorare a quattordici anni come apprendista elettrotecnico, è stata una bella esperienza perché ho avuto modo di imparare molte cose che mi hanno aiutato nel corso della mia vita. A sedici anni sono stato assunto da un’azienda grafica come operaio, dove sono rimasto per quattro anni, ma il mio sogno era diventare indipendente con un lavoro tutto mio.

Quindi sono passato all’azione, mi sono iscritto al corso per diventare commerciante (all’epoca il Rec era obbligatorio), superato l’esame, mi sono licenziato e con la liquidazione ho avviato un’attività di commercio ambulante.

Ho fatto l’ambulante per venti anni in società con i miei fratelli e devo dire che le cose andavano bene, fino alla guerra del golfo del 1991 (credo) e purtroppo la nostra azienda entrò in crisi.

Pochi mesi prima della guerra, forte del fatto che il lavoro andava a gonfie vele, avevo fatto un investimento immobiliare, che contribuì ulteriormente ad aggravare la mia situazione economica.

Le difficoltà crescevano con il passare del tempo. Gli incassi dell’attività non bastavano più a soddisfare le esigenze famigliari, i debiti si gonfiavano e l’unica scelta era vendere l’immobile, purtroppo non c’erano compratori.

Grazie a un fido bancario concessomi da un mio amico direttore di banca, riuscii a tamponare la situazione, e un aiuto, arrivò anche dai miei fornitori, dilazionandomi i pagamenti della merce.

Decisi di agire, iniziai diverse collaborazioni pomeridiane che mi portarono un qualche lira, mia moglie fece altrettanto, si trovò un’occupazione,  mio figlio appena adolescente a quattordici anni andò a lavorare.

La situazione migliorò. Decisi di iscrivermi a un corso per Mediatori, che superai. Aprii una piccola agenzia immobiliare, dove facevo mediazione in aziende e fornivo servizi agli imprenditori, le cose migliorarono sensibilmente pagai tutti i debiti, ringraziando per la pazienza gli amici fornitori che mi avevano dato una mano.

Ma i problemi non cessarono, pur avendo una piccola e relativa sicurezza economica “avevo accantonato sei mesi di liquidità”, mi ritrovai di fronte ad un avversario  potente e agguerrito, a capo di una grossa organizzazione di categoria, tra l’altro aveva molte amicizie politiche.

Ci contendevamo lo stesso bacino di clienti, pur non offrendo gli stessi servizi e ogni volta intraprendevo un’iniziativa, c’erano degli ostacoli burocratici inventati ad hoc per mettermi in difficoltà.

Non perdeva tempo a copiare ogni mia iniziativa, addirittura era arrivato a offrire “gli stessi servizi” che offrivo io, la sola differenza a mio favore era l’esperienza e la conoscenza del mio lavoro, delle esigenze degli imprenditori, la qualità del servizio offerto e la sicurezza delle operazioni

Nel tempo, sono riuscito a soddisfare con servizi sempre più efficienti un gran numero di clienti e non mi sono fermato perché i commercianti che mi seguivano erano soddisfatti dei servizi offerti dalla mia azienda, che nel frattempo si era ingrandita e avevo assunto dei collaboratori.

Decisi così di fondare assieme ad altri imprenditori, un’associazione di Categoria, la U.N.I.C.A. “Associazione Nazionale Imprenditori Commercio Aree Pubbliche “ che oggi conta migliaia di soci!

Una bella storia, ma devo dire che le vessazioni, gli ostacoli, i problemi, sono stati una forte “Motivazione” per andare avanti e crescere migliorando notevolmente i miei business.

Oggi ho una notevole esperienza nel campo dell’imprenditoria e in modo particolare nel commercio e nei servizi alle imprese e agli imprenditori. Esperienza acquisita direttamente sul campo come commerciante, poi maturata e ampliata con i servizi offerti alle imprese commerciali.

Nel corso di questi anni ho aiutato migliaia d’imprenditori a risolvere i problemi. La conoscenza del settore del commercio e dei servizi, oltre che direttamente nella pratica di tutti i giorni, è stata ampliata dalla mia passione preferita leggere libri e frequentare corsi di Marketing, di Vendita, Gestione degli obiettivi, Libertà finanziaria, Autostima, Crescita personale, PNL (programmazione neuro linguistica)

Divoro i libri, ne leggo molti ogni mese, sono abbonato a svariate riviste specializzate di PNL, marketing, vendita. Questo mi ha portato ad approfondire la “programmazione neuro linguista “ una neuro scienza che studia le eccellenze umane “. Ho frequentato decine di corsi con i migliori formatori Italiani e stranieri. Sono allenatore e Trainer, con specializzazione in tutte quelle applicazioni che prevedono la P.n.l. applicata al business e alla ricchezza . (libertà finanziaria.)

La PNL mi ha fatto crescere molto personalmente, mi ha dato la possibilità di aiutare migliaia di commercianti e di formare decine di professionisti.

Qual è la mia missione.

Dare gli strumenti necessari agli imprenditori per risolvere i blocchi mentali (credenze sbagliate) personali che non fanno crescere, e farle uscire quando necessario dalla loro zona di confort.

Ma soprattutto comunicare le informazioni necessarie, a commercianti, artigiani, piccoli imprenditori, per diventare Unici nel loro settore, e raggiungere gli obiettivi prefissati. Le giuste conoscenze per evitare la concorrenza, per crescere negli affari e personalmente.

Cosa  faccio:

Ho fondato scuola d’impresa, per dare supporto motivazionale e organizzazione nell’avviare un’attività imprenditoriale.

Scuola d’impresa, ti aiuta nell’avvio della tua start up, dalla motivazione personale agli strumenti più adatti per portare al successo la tua idea di business e da oggi scuola d’impresa è anche online:

www.scuola-di-impresa.it

Il blog che stai leggendo, è una risorsa importante, qui puoi trovare ottime indicazioni per lavorare in proprio e coronare il tuo sogno di diventare imprenditore o imprenditrice, evitando di fallire.

In quegli anni ho conosciuto la PNL (programmazione neuro linguistica) come detto sopra, una neuro scienza che studia e modella le eccellenze umane.

Ho iniziato a leggere molti libri sull’argomento, poi ho fatto corsi, convegni, meeting. Di tutti i generi, Marketing, info marketing, Libertà finanziaria, Motivazione, autostima, Crescita Personale, Vendita, Gestione e organizzazione d’impresa, Gestione delle Risorse Umane, Organizzazione del personale, Vendita online, investendo decine di migliaia di euro in formazione.

Corsi fatti con i migliori formatori Italiani: Cere, Formisano, Italo Cillo, Roberto Re, Marsala, e con l’amico Vincenzo Fanelli. E con molti Stranieri tra cui: Kyiosaky, Robbins, Harem Sacher, e molti altri.

Sono diventato allenatore e trainer per imprenditori, la formazione mi è servita per arrivare dove sono oggi, mi ha aiutato a ragionare, trasformare i problemi in opportunità, a creare rapporti con le persone, ascoltarle, dare gli strumenti e le informazioni per far si che esse riescano a risolvere i problemi.

Ho imparato a formare bene gli obiettivi, a scriverli, a programmare le azioni e le risorse necessarie per raggiungerli.

Non bisogna mai abbattersi alle difficoltà, ma reagire, cercare soluzioni, per ogni problema c’è una soluzione e quando risolvi, cresci in autostima, e in ogni ambito del tuo essere.

Questa è la mia storia, fatta di difficoltà, ma anche soluzioni, di crescita personale, finanziaria e delle mie imprese.

Spero che questo racconto possa esserti utile, se ora ti trovi in difficoltà, dandoti la motivazione e il coraggio di agire e uscire vittorioso/a.

Ora sono presidente dell’associazione unica commercianti e ho fondato il marchio Giemme  Service, “servizi per le imprese” che aiuta chi vuole diventare imprenditore ad avviare la propria attività in modo semplice e veloce, senza perdite di tempo tra sportelli e scartoffie varie.

Gestisco inoltre un business in franchising che offre la possibilità agli affiliati di aprire una succursale con il marchio GM service in tutta Italia e beneficiare del know-how (ossia l’insieme delle conoscenze tecniche e commerciali necessari per avviare e gestire l’attività.)

Oggi le mie attività fatturano centinaia di migliaia di euro l’anno e posso ritenermi soddisfatto.

Se vuoi diventare imprenditore o imprenditrice, sei nel posto giusto, qui trovi tutte le informazioni che ti servono.

Buona permanenza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *